Lamezia Comics & Co… Ottava Edizione

Si è conclusa ieri l’ottava edizione del Lamezia Comics& Co… che ogni anno si arricchisce di novità tra convegni, mostre, stand, fumettisti, illustratori, sceneggiatori, games, proiezioni e musica.
Tra gli ospiti di quest’anno è stata presente la disegnatrice Bonelli Val Romeo, suoi sono i disegni dell’albo numero 4 di Morgan Lost e del numero 12 che avremo l’onore di sfogliare a breve. Tra i fortunati ad averla incontrata e nel ricevere una stampa di una sua illustrazione ad edizione limitata della creatura di Chiaverotti c’ero anch’io!

Paul Izzo e Stefano Bosi Fioravanti hanno portato il fantastico progetto di Ernest Egg, tenendo un convegno la mattina del 10 Settembre in cui hanno spiegato il personaggio, come è nata l’idea e progetti futuri. Sono stati per tutti e tre i giorni della fiera con il loro banchetto a dispensare avventure, impossibile non accorgersi della loro presenza, quando senti un forte e gradevole odore di cera non puoi minimamente avere dubbi, sono loro! L’odore è dato dalla carta nepalese con cui è stata creata la copertina del libro illustrato, questa carta, prodotta esclusivamente in Nepal, come spiegavano nel convegno, è composta da fibre vegetali e in seguito viene cerata, essendo un tipo di carta particolare non può essere tagliata e per questo motivo ogni libro è stato rivestito a mano senza alcun taglio o colla ma solo usando due fogli di carta piegati accuratamente, questo lavoro dona ad ogni libro una sua unicità poiché ogni foglio ha dei bordi, delle piegature e delle cromie diverse. Il libro esiste in tre differenti copertine: marrone, nero e rosso. L’interno lascia il lettore a bocca aperta, la scelta della carta, delle illustrazioni e in particolar modo quella di far scrivere il tutto a mano da un calligrafo, rendono questo libro illustrato un vero e proprio diario da viaggio. Per le illustrazioni Stefano Bosi Fioravanti ha prima realizzato le figure e la scenografia e poi fotografato il tutto, rendendo le illustrazioni delle vere e proprie fotografie di un altro mondo.

Prossimamente saremo onorati di poter vedere il video a passo uno sulle avventure di Ernest Egg che li ha tenuti impegnati in un immenso lavoro per due anni, chi era presente al convegno tenuto al Lamezia Comics ha potuto vedere una brevissima parte del lavoro e della passione che sono dietro a questo video oltre che ad una piccola anteprima del risultato finale. Il libro se letto, è un magnifico libro illustrato ma anche senza sfogliarlo minimamente è a tutti gli effetti un’opera d’arte poiché è frutto di un pregiatissimo lavoro artigianale, se non amate leggere acquistatelo lo stesso e mettetelo in una vetrina (no scherzo, dovete leggerlo).               Vi invito a visitare il sito ufficiale


Anche il Dead Team era presente fra i tavoli del Lamezia Comics, portando stampe, disegni e il loro artbook che contiene due illustrazioni per ogni componente del team, io ho avuto la fortuna di poterlo avere con un veloce sketch di Giovanni Maurizio De Rose. Il Team è un collettivo di disegnatori di Cosenza ed ha in cantiere un bellissimo progetto che potete vedere su Facebook: Project Madhattan.

Era presente anche la Noise Press, una casa editrice che si propone di arricchire il panorama fumettistico, pubblicando principalmente storie horror e steampunk ma non solo. The Steams è un fumetto steampunk che si discosta parzialmente dal canone, ambientando la storia nei primi del XX secolo. In ogni albo sono presenti due storie tra cui una scritta da Paul Izzo (Ernest Egg).
Tra i contest anche quest’anno si è tenuto il Lamezia Comics &mergenti – Premio Fiorella Folino IV Edizione il cui tema era la Pixar, tra i concorrenti c’ero anch’io con un modesto lavoro dal titolo “Piet Ratatouille”.

Altro contest fondamentale è stato quello dei cosplayers e il concerto dei Parimpampum che sono diventati ormai degli ospiti fissi della fiera.

Per vedere le foto dell’evento realizzate da Calabria in Foto cliccate sui giorni: 1° Giorno, 2° Giorno, 3° Giorno

Inizia l’attesa del Lamezia Comics and Co… Nona Edizione